Social media e l’estate: un connubio di freschezza e strategia
Prima e unica regola d’estate: non dimenticarti dei social media.
Ebbene sì, anche d’estate, ma per certi versi soprattutto d’estate, è bene ricordarsi di essere presenti online con le dovute accortezze di un piano strategico che si intrecci perfettamente con la freschezza e la leggerezza tipica dei mesi più caldi, ma anche con le esigenze che proprio questo periodo comporta.
Che tu sia un libero professionista o che tu abbia un’azienda di grandi dimensioni, che la tua attività si occupi di benessere, eventi, marketing o ristrutturazioni edili, lo sai bene che non c’è alcuna differenza, la presenza online è fondamentale 365 giorni l’anno.
E quindi cosa succede in questo periodo? Cosa si posta? Quando è meglio farlo? Ci sono tanti dubbi che sorgono spontanei perché la paura è sempre quella di non essere abbastanza efficaci.
Ecco alcune premesse e alcuni consigli per capire come muoversi e come pianificare al meglio i propri canali online.
Social media d’estate: 8 consigli utili
L’estate è…leggerezza
Cosa significa? Significa che gli utenti sono sì presenti sui social ma la soglia di attenzione si abbassa notevolmente ecco perché bisogna essere bravi a produrre contenuti che catturino l’attenzione nel minor tempo possibile. Lo scrolling sotto all’ombrellone è distratto, l’impatto la fa da padrona. Oltretutto la parte più commerciale va in vacanza alla ricerca, anche, di uno stacco dalla quotidianità, ecco perché non serve “bombardare”, serve farsi trovare al posto giusto al momento giusto. E quindi che si fa? Si riducono i contenuti anche fino al 50%, ma si sceglie la via dell’equilibrio: post meno discorsivi, largo a short-form e video, l’algoritmo non deve dimenticarsi di te.
L’estate è…cosa posto?
Sulla scia di quanto accennato è quindi importante farsi trovare pronti con contenuti ad hoc. Esempio? Video, reel, storie. E poi gioca tanto con la creatività basandoti anche sulle tendenze del momento, come i tormentoni estivi, i suggerimenti di viaggio, consigli per il benessere, e tutto quello che magari ruota attorno alla stagione più frizzante. Talvolta inserire un contenuto non direttamente attinente alla propria attività, è solo un modo per rendere il profilo più appetibile e consono al momento, non di certo fuorviante.
L’estate è…l’altro lato della medaglia
In che senso? Che significa questa frase? Significa che se è vero che le aziende si concedono una pausa dai social all’incirca per il 50% dei contenuti rispetto alla routine, significa anche che l’estate potrebbe essere il momento giusto per spiccare in mezzo ai tuoi competitors. È un giochino semplice ovvero compari là dove non ci sono gli altri. Ecco perché potrebbe essere anche una bella occasione da cogliere.
L’estate è…rivisitazione
Altro consiglio spassionato: rivisitare. Gli utenti hanno “memoria breve”, quello che magari hai postato qualche tempo fa può tornarti molto utile, basta giusto una rivisitazione, un’aggiustatina al copy e il gioco è fatto. Esempio: se la tua attività è quella di un concessionario auto che fra i diversi servizi propone anche il noleggio auto a breve/lungo termine, e tempo fa avevi fatto un post mettendo in luce questo servizio, perché non riproporlo magari con un’immagine legata all’estate? A volte basta davvero poco per essere presenti risparmiando tempo.
L’estate è…pianificazione
Come detto bisogna programmare, perché poi il pensiero corre alle vacanze, perché bisogna gestire al meglio i tempi, perché anche il personale si gode qualche meritato giorno di ferie e quindi le cose da tenere d’occhio sono ancora di più in certi momenti. Programmare e pianificare semplificano tutto, basta farlo per tempo affidandosi anche ai giusti mezzi. Later, Meta Business Suite, Postpickr sono alcuni tool che potrebbero fare al caso tuo ed aiutarti a gestire al meglio i social media.
L’estate è…ma quando posto?
Avere un’analisi chiara del proprio pubblico e delle sue abitudini è un elemento imprescindibile. Quando sono maggiormente connessi è un’informazione determinante e la conseguenza porta alla pianificazione più lineare. La fascia dalle 12 alle 15 è sempre una delle migliori, vuoi per la pausa pranzo da lavoro o per il riposino pomeridiano estivo, di base le attività ricreative vanno in scena in altri orari. E poi pianificare significa costanza, e la costanza, a costo di essere noiosi e ripeterlo fino all’inverosimile, è tutto.
L’estate è…non trascurare la community
Anche questo è un fattore chiave. I tempi di risposta ai messaggi diretti piuttosto che ai commenti, è anche normale siano più dilatati e non devi assolutamente sentirti in colpa per questo, però è bene usufruire di alcuni accorgimenti. Così come per la mail s’imposta “l’out of office”, anche nelle varie messaggerie istantanee si può inserire una risposta automatica: gli utenti e le loro richieste non resteranno in sospeso senza risposta. Non dimenticarti di indicare i giorni di chiusura della tua attività (anche questo aiuterà gli utenti a capire quando contattarti o meno) ed un contatto di riferimento per “emergenze”; tutto ciò farà sentire il tuo pubblico al centro della tua attenzione.
L’estate è…divertimento
Le giornate si allungano, la testa è altrove: è giusto che sui tuoi social media si trasmetta anche quest’idea di divertimento. Un dietro le quinte, un’immagine più suggestiva, un giochino che attiri il focus e strappi un sorriso: è (quasi) tutto lecito d’estate, quindi…divertiti!
Per oggi è tutto: passo e…Qqubo