Close

#Digital #Web #Online Marketing …. che confusione!

Quando il  #marketing si è imposto come una delle funzioni aziendali fondamentali, la pianificazione della comunicazione era distribuita tra giornali, tv, brochure e cataloghi, manifesti.
Negli anni 90 la distinzione tra ADV e BTL era fortemente conflittuale per strappare il testimone di miglior strumento di marketing.
L’avvento di  #Internet ha di nuovo scombussolato tutto.
Ma soprattutto ha consentito e consente anche a piccole attività di avere una visibilità notevole e di comunicare direttamente col proprio pubblico.
La confusione nasce quando si vuole classificare, catalogare, definire le funzioni e gli strumenti utili a dare visibilità.
Online marketing, Digital marketing, Web marketing…sono la stessa cosa? Sono diversi? Ma soprattutto, cosa significano?
Innanzitutto chiariamo che sono tutti componenti del marketing che utilizza internet e le tecnologie online.
Non sono quindi sinonimi ma strumenti diversi che debbono essere compresi e considerati nella definizione di una corretta strategia di comunicazione.

Il PRINCIPALI SRTUMENTO DEL DIGITAL MARKETING

SEO (Search Engine Optimization)

Si tratta di una degli acronimi più utilizzati negli ultimi anni, purtroppo spesso a sproposito. Tecnicamente nel SEO rientrano tutte le tecniche utilizzate per ottimizzare un sito web per i principali motori di ricerca (Google e non solo) e per gli utenti che gli utilizzano. Al suo interno rientrano le attività di SEO Onsite o On Page – che comprendono quegli interventi apportati sul codice per renderlo più appetibile allo spider di Google – e quelle di SEO Offsite (meglio nota come Link Building) che permette la creazione di una rete di rimandi da siti della medesima nicchia di mercato che portano al tuo sito.

Dal punto di vista puramente pratico, il SEO si occupa di individuare le keyword (parole chiave) che, in base ai volumi di ricerca (alias numero di clic in un mese) potrebbero garantire maggiore traffico – visite – al sito di riferimento.

Ad esempio: immaginiamo di voler posizionare una pagina per l’argomento “Ristorante di pesce”, a Milano; in via preliminare il SEO Specialist, analizzando le visite attraverso appositi tool di ricerca su argomenti correlati, potrà suggerire di inserire parola chiave come “ristorante pesce Milano centro” piuttosto che “ristorante pesce fresco” dal momento che la prima soluzione viene maggiormente cercata poiché intercetta in maniera più esatta il search intent degli utenti.


#QQUBO fornisce al cliente una preliminare analisi gratuita finalizzata ad individuare obiettivi, risorse, fattori positivi e negativi del cliente, sui quali sviluppare un piano marketing efficace.

TORNA A SEZIONE ARTICOLI